Valerio Monti - titolare della web agency a ImperiaMi chiamo Valerio Monti e sono nato il 3 ottobre del 1986 a Imperia dove attualmente vivo e dove svolgo la mia attività di sviluppatore web.

Ho iniziato ad interessarmi al web fin dal liceo quando, nei pomeriggi dopo la scuola, mi dedicavo a realizzare le mie prime pagine html. Già all’epoca ero affascinato dal mondo di Internet e cercavo di comprenderlo e studiarlo.

I miei studi

Dopo essermi diplomato al liceo linguistico, ho deciso di intraprendere un percorso scientifico e tecnologico inseguendo così le mie passioni ed iscrivendomi alla facoltà di Informatica dell’Università degli studi di Genova dove mi sono laureato nel 2009.

Durante gli anni universitari ho ricevuto solide basi informatiche e matematiche che mi hanno permesso di sviluppare una buona capacità di “problem solving”.

Ho incentrato il mio percorso di studi sulla programmazione software e sullo sviluppo di applicazioni web.
Nel 2009 mi sono laureato realizzando come progetto di tesi un social network dedicato ai locali della provincia di Imperia.

La mia esperienza

Dopo la laurea sono tornato ad Imperia e da allora ho lavorato per circa tre anni come sviluppatore software per due aziende dell’imperiese, programmando gestionali per enti pubblici ed aziende private.
In quegli anni ho allargato le mie conoscenze nell’ambito della programmazione e dell’ingegneria del software dagli aspetti della logica business a quelli grafici legati all’interfaccia utente.
Ho inoltre maturato una buona competenza nell’assistenza del cliente e acquisito una buona capacità di comprenderne e soddisfarne le esigenze.

Il mio Lavoro

Da gennaio 2013 mi occupo di sviluppo web collaborando con una web agency locale.
Dopo circa un anno ho deciso di fondare la web agency “VM Web di Valerio Monti” con lo scopo di mettere a disposizione dei clienti le mie conoscenze e la mia passione per la rete.

Il web è la mia passione principale e cerco sempre di scoprire nuove tecniche e di sperimentare il più possibile.
Non mi soffermo però alla sola programmazione ma mi interesso a tutto ciò che è legato al mondo di Internet, dalla grafica alla fotografia, dal web marketing all’advertising, dalla SEO ai social media. Tutto questo per poter offrire servizi sempre più completi e curati ai miei clienti.

Penso che poter lavorare nel campo che si desidera e fare ciò che si ama sia un grande privilegio e un’enorme fortuna. Nonostante i problemi quotidiani che il lavoro dello sviluppatore web comporta, la soddisfazione che deriva dal realizzare qualcosa di nuovo, che sia un sito internet, un’applicazione, il posizionamento di un sito o la risoluzione di una particolare problematica, è insuperabile.

Penso che questa massima di Confucio possa esprimere al meglio il mio pensiero:

“Scegli il lavoro che ami e non lavorerai neppure un giorno in tutta la tua vita”